top of page
Sfondo carta.jpg

Abbiamo così deciso di prendere posizione e fornire, in quanto soggetti attivi e consapevoli, il nostro contributo per migliorare lo status quo; non avremo la capacità di sovvertire appieno il (dis)ordine delle cose, ma crediamo che consapevolezza, una visuale chiara e una visione illuminata, equilibrio e impegno costante possano fornirci un buon equipaggiamento per affrontare una tale tempesta. 

Mettendo in condivisione i nostri pensieri, guidati dai 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in Tipografia Altedo abbiamo così dato forma a un Manifesto, una dichiarazione di intenti per punti, un decalogo declinato sulle nostre attività e tradotto in un codice comportamentale di buone pratiche e di azioni impattanti a breve, medio e lungo temine, che possa servirci da faro nella quotidianità. 

PROMUOVERE LA CULTURA DEL RISPETTO PER L’AMBIENTE

Proporre responsabilmente ai clienti, fin dalle prime fasi della commissione, materiali e tecniche di realizzazione, ottimizzazione e nobilitazione sostenibili.

NON SPRECARE

Ridurre allo strettamente necessario l’utilizzo di materie prime.

SMALTIRE CORRETTAMENTE I RIFIUTI

Differenziare con rigore, per massimizzare la buona pratica del riciclo.

PROGETTARE RESPONSABILMENTE

È la progettazione di uno stampato o di un packaging che può fare la differenza, focus su materiali, tecniche ed ottimizzazioni dei formati di produzione

OTTIMIZZARE I VIAGGI

Evitarli se possibile, e/o ottimizzarli sommando più tappe. Servirsi del trasporto pubblico ove presente. Dotarsi di mezzi ibridi o full-electric.

ACCORCIARE LA FILIERA

Valutare la scelta dei fornitori anche in base alla minore distanza dal punto di partenza, prediligendo quelli ubicati entro un raggio valutato come sostenibile. Accorpare al massimo le lavorazioni.

ACQUISTARE RESPONSABILMENTE 

Selezionare materie prime provenienti da aziende certificate come sostenibili, valutandone altresì l’impatto dei trasporti sull’ambiente; la scelta dovrà favorire i prodotti naturali, riciclati e/o certificati FSC, nella costante ricerca di materiali alternativi alla plastica.

PICCOLE AZIONI QUOTIDIANE

Spegnere le luci. Ridurre l’uso del condizionatore. Non sprecare acqua, e consumarla dalla borraccia termica. Spegnere i computer e i dispositivi elettrici.

UTILIZZARE ENERGIA PULITA

Dotarsi di sistemi per la produzione autonoma di energia quali, tra gli altri, i pannelli fotovoltaici.

AGGIORNAMENTI TECNOLOGICI

In una costante azione di ricerca, valutare sempre l’offerta del mercato dal punto di vista tecnologico e sostenibile, per rimanere consapevolmente aggiornati in merito all’efficienza delle attrezzature impiegate.

CERTIFICAZIONI

Laddove possibile, dotarsi sempre di una certificazione che attesti il percorso sostenibile delle nostre attività.

Surriscaldamento dell’atmosfera, del suolo, dei mari. Siccità. Inquinamento. Eventi meteorologici avversi. Disuguaglianze e divario socio-economico insostenibili. Sono questi i principali elementi dello stato in cui versa l’ambiente oggi.  

In Tipografia Altedo ne siamo consapevoli, perché gli effetti riverberano nella vita di tutti i giorni; tuttavia non lo è la totalità dell’umanità, costantemente bombardata da informazioni e disinformazione, dal momento che la situazione sembra non trovare soluzioni condivise per una netta e necessaria inversione di tendenza. 

POTRANNO SEMBRARE COSE SEMPLICI ED ANCHE SCONTATE, MA È PROPRIO DA QUESTE CHE TUTTI DOVREBBERO PARTIRE, OGNUNO PER LE PROPRIE POSSIBILITÀ, DANDO VITA AD UNA “PICCOLA RIVOLUZIONE DAL BASSO”. 

IN PRIMO PIANO

MANIFESTO

IMG_8331.jpg

SOSTENIBILITÀ

DA SCARTO A NUOVA CARTA

Sorprendendo noi stessi per primi – trattandosi di azioni apparentemente semplici, tuttavia per nulla scontate – essere responsabilmente e consapevolmente sostenibili ha comportato un cambiamento radicale nel nostro modo di pensare e di agire, adeguando il nostro ciclo di lavoro a questo più che mai necessario cammino.

La nostra rivoluzione dal basso è equivalsa, fin dalle fasi iniziali della messa a punto di un progetto e senza mai trascurare obiettivi per noi imprescindibili come l’eccellenza e la creatività, allo scegliere per noi stessi, e all’indirizzare i nostri clienti e partners, verso un uso consapevole dei materiali, delle tecniche e delle finiture di stampa, del confezionamento di un prodotto.  

carta riciclata che si asciuga all'aria
carta riciclata fatta a mano con scarti di lavorazione

L’impiego di inchiostri green altamente innovativi, di eccellenti carte certificate FSC o totalmente riciclate – come la nostra Tacycled®, interamente autoprodotta dagli scarti derivanti dal nostro ciclo di produzione –, l’accorciamento della filiera, la graduale conversione all’energia green dei nostri macchinari ci permettono di dire, da agenti responsabili all’interno del nostro pianeta, che parole come sostenibilità, rispetto dell’ambiente, riciclo e impatto zero non possono più essere slogan vuoti e vacui.

 

Ci permettono di prendere le opportune distanze da un greenwashing tanto più dilagante, quanto più ipocrita. Ci permettono di riconoscere la nostra impronta come responsabile, coniugando la più visionaria estetica alla più inderogabile etica. 

PROGETTO

RICERCA SULLA CARTA

ESCLUSIVO PER 

GLAMORA

IN PRIMO PIANO

SCELTE A IMPATTO ZERO

stampa offset su carta riciclata

In Tipografia Altedo diffondiamo la cultura del rispetto dell'ambiente fin dalle fasi iniziali di ogni progetto; diamo sempre priorità alla proposta di materie prime naturali e certificate, e tecniche di finitura sostenibili. 

Il mercato si sta gradualmente adattando e oggi c'è una vasta gamma di scelte per soddisfare le esigenze di tutti gli stili di comunicazione.

stampa a due colori su carta da macero
bottom of page